Vogue è la fotografia, un connubio indissolubile che da più di 50 anni registra le evoluzioni e le rivoluzioni del costume. I narratori di questa cronologia sono i fotografi, i maestri dell’obiettivo che documentano l’emancipazione femminile e i cambiamenti socio-culturali, creando universi iconografici.
Vogue ha voluto celebrare questi storici dell’immagine istituendo il Photo Vogue Festival, un festival internazionale dedicato alla fotografia di moda.
Il Photo Vogue Festival è presieduto dal direttore di Vogue Italia Franca Sozzani e diretto dal Senior Photo Editor Alessia Glaviano e ha l’obiettivo di diventare un appuntamento annuale.
Per questa prima edizione presenta:
VANESSA BEECROFT POLAROIDS 1993.2016: una monografica dedicata all’artista italiana che si terrà a Palazzo Reale dal 24 al 29 novembre; la mostra è promossa e prodotta da Vogue Italia con il Comune di Milano – Cultura.
THE FEMALE GAZE E PHOTOVOGUE/inFASHION: due collettive allestite nello spazio industriale riconvertito di Base Milano, dal 22 al 26 novembre. The Female Gaze è una mostra dedicata alle fotografe che hanno rivoluzionato – e stanno rivoluzionando – il modo di rappresentare il corpo e la sessualità femminile nella fotografia di moda.
PHOTOVOGUE/inFASHION e un’esposizione dedicata ai fotografi selezionati tramite lo scouting indetto sul canale PhotoVogue di Vogue.it
Ogni giorno Base Milano sarà animata da talk a ingresso libero sulla fotografia in ogni sua declinazione. Tra i protagonisti dei talk: Vanessa Beecroft, Paolo Roversi, Mario Calabresi, Azu Nwagbogu, Christto & Andrew, Ilaria Bonacossa, Michael Hoppen, Yoshinori Mizutani, Alessandro Rabottini, Massimo Torrigiani, Enrico Stefanelli, Francesco Zanot, Riccardo Conti, Giulia Zorzi, Bex Day, Amanda Charchian e Shae Detar.
Photo Vogue Festival
22 novembre – 26 novembre 2016
Palazzo Reale
piazza Duomo 12
Base Milano
via Bergognone 34
Milano
#Photovoguefestival
BIOGRAFIA – Anna Chisari
Anna Chisari è giornalista si è sempre occupata di comunicazione, usando tutti i supporti e tutti i mezzi : la radio, lunga e proficua la collaborazione con Radio Popolare Milano; i giornali: dal quotidiano La Notte a Cento Cose, da Pubblico Esercizio a Vanity Fair. È stata per 10 anni Direttore Responsabile del Milano Mese storica pubblicazione di eventi a Milano; ufficio stampa di alcuni musicisti di Casa Ricordi ; i social media : collaboratrice dell’agenzia Screenweek; attualmente lavora per la Direzione Cultura del Comune di Milano all’Ufficio Comunicazione e Promozione, occupandosi di social media.